Rotola nel cielo del torneo, come il tuono che viene da lontano, la quattordicesima giornata del massimo campionato maschile del Volo. Un turno ancora ricco di aspetti seducenti, in grado di rapire e soggiogare gli appassionati. Ci sono le sfide che fanno sussultare l'alta classifica, ammiccando a riaperture delle posizioni playoff, e quelle in grado di colorare di umori nuovi la cordata dell'altra classifica, coinvolgente le formazioni costrette a tumulare le ambizioni di giocare al tavolo delle “grandi”. 

MAGICO - Si ripresenta un mese dopo il match dell'andata, la grande sfida fra La Perosina e Brb, il magico derby d'Italia che per la quarantanovesima volta concentra le ormai tradizionali rivalità. Difronte, personalità tecniche in grado di esprimere classe a profusione. E' il classico confronto in cui ogni spiraglio di partita, pur angusto che appaia, va percorso come fosse il più importante, perchè l'attimo decisivo non si annuncia con squilli di tromba, né è detto che occorra esserselo meritato : va solo e soltanto catturato. Ecco perchè ogni sforzo da pronostico risulta vano, e quindi riempiamo il contenitore di numeri. Intanto quelli storici : Brb 35 vittorie, La Perosina 10, 3 i pareggi. Poi quelli attuali. Il testa a testa nel cerchio dovrebbe contrapporre Kozjek, tornato al combinato. dopo le nove prove di Matteo Mana, con una vittoria (29) ed una sconfitta (23), a Nari, reduce da 15 punti su 22. Anche nelle prove a coppie le sfidanti si equivalgono nella resa. Le garanzie sui due fronti, indicano Griva-Melignano, Feruglio-Melignano, Kozjek-Janzic e di là Grosso-Deregibus, Barbero-Ferrero, Grattapaglia-Deregibus. 62 punti a 58, il divario scaturito nelle prove individuali dove emergono i rendimenti di Janzic, Feruglio, Kozjek, e Grattapaglia, Nari, Grosso. La miglior terna è quella targata Brb, con Ferrero-Barbero-Cavagnaro. La Perosina dovrebbe rispondere con Collet-Kozjek-Longo. Intriganti saranno le sfide di corsa. Fra le staffette il divario di punti conquistati parla a favore della Signora in Rosso, vittima di una sola sconfitta in tredici prove. Contro Brnic-Mana il tecnico Aldino Bellazzini riproporrà il tandem Borcnik-Ferrero, o ritornerà a Borcnik-Petric ? L'altro dubbio riguarda il progressivo : saranno i “titolari” Brnic e Borcnik a contendersi la posta in palio ? Inutile avventurarci nel tiro di precisione, vista l'aleatorietà della prova. 

VENDETTA - Altro scontro ad alta gradazione tecnico-spettacolare, quello fra Marenese e Gaglianico. I trevigiani, reduci dalla doppia sconfitta negli ultimi due turni, e sorpassati proprio dai biellesi, meditano tremenda vendetta. Dal canto loro i piemontesi, dopo la prodigiosa accelerata,  vogliono continuare a guardare nello specchietto retrovisore il team veneto. Molto dipenderà dalle prestazioni dei top player : di casa, Porello, Soligon, Causevic, Pegoraro; ospiti, Graziano, Bunino, Roggero, Pautassi. 

TERZA - A guardare con interesse alla sfida di Mareno, sarà la Noventa. La sua quarta poltrona potrebbe diventare terza, qualora superasse l'ostacolo Chiavarese e nel contempo Gaglianico perdesse. Le due probabilità non paiono così lontane. Riusciranno i liguri del Tigullio a ribaltare l'8-16 dell'andata e a confermare quanto di buono espresso nell'ultimo doppio confronto casalingo ? Anche perchè rischiano nuovamente di staccarsi dal girone del purgatorio, alla luce degli altri due match in programma. Vale a dire quello fra Maxim e Quadrifoglio, e lo scontro diretto fra Auxilium e Nus. 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE AM – Sabato 1 aprile (14^ giornata) : Auxilium – Nus (Marchisio), La Perosina – Brb (Del Bianco), Marenese – Gaglianico (Bet), Maxim – Quadrifoglio (Ungolo), Noventa – Chiavarese (Driol). 

SERIE A2 – Sabato 1 aprile (10^ ed ultima giornata)- Girone A : Aostana – Mondovì (Plemone), Bassa Valle – Envie (Barbera), Beinettese – La Boccia Carcare (Minetti). Girone B : Abg Genova – Centallese (Pescetto), Fossone – Veloce Club (Ruggeri), riposa Pozzo Strada. Girone C : Cussignacco – Spresianese (Cargnello), Dolada – Pedavena (Pasin), Saranese – Le Valli (Costariol). Girone D : Pederobba – Florida (Zuccolotto), Spilimberghese – Veronica (Del Ben), Villaraspa – Chiesanuova (Pontani).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });